Sutrio


Poco più di mille abitanti, Sutrio – uno dei più caratteristici paesi della Carnia, fra le montagne del Friuli Venezia Giulia – è famoso per la lavorazione del legno, un artigianato a cui i suoi abitanti si dedicano da secoli. In una bella posizione sulla riva destra del fiume But, affacciato sull’antica Via Iulia Augusta (l’antica via di comunicazione tracciata dai Romani alla fine del III secolo, che collegava Aquileia e l’Adriatico con il Norico, l’attuale Carinzia in Austria), Sutrio ha una storia antica, che si rispecchia nel suo centro storico ben restaurato, che mantiene sia l’architettura spontanea dell’arco alpino che quella caratteristica ad archi e loggiati, lasciata dall’influenza della Serenissima.

La gastronomia, proposta in rustici ristoranti e accoglienti trattorie, è molto curata, legata ad ingredienti poveri ma genuini della montagna, esaltati dalla grande ricchezza di erbe spontanee che crescono in questa zona e di spezie particolari, introdotte dal passaggio di molte popolazioni.

Grazie alla sua collocazione nel cuore della Carnia, Sutrio è il punto di partenza per innumerevoli gite ed escursioni interessanti sia dal punto di vista naturalistico che storico e per percorsi in mountain bike. A pochi km dal paese si trova Arta, con le sue Terme attrezzate con piscine, idromassaggi, Wellness Farm, palestre.

Sutrio si trova ai piedi dello Zoncolan, a cui è collegato da una strada che porta in quota in 8 km di percorso. E’ quindi il punto d’appoggio ideale per raggiungere le rinomate piste da sci di questa che è la principale area sciistica della Carnia e fra le più belle del Friuli Venezia Giulia. Simbolo del grande ciclismo internazionale e salita più dura d’Europa, Kaiser Zoncolan vanta nelle recenti edizioni del Giro d’Italia ben cinque arrivi di tappa ed è diventato la meta carnica più ambita dai ciclisti. In alto, un punto informativo, dove si trovano i gadget griffati Zoncolan, mappe e informazioni turistiche. D’estate, frequentatissimo dai ciclisti e dagli escursionisti, lo Zoncolan è punteggiato da malghe dove, da giugno a settembre, vengono portate le mandrie all’alpeggio e dove si possono acquistare saporiti e genuini formaggi.

LE FESTE

Folclore e gastronomia si intrecciano a Sutrio in occasione di alcune animatissime feste, che scandiscono annualmente il calendario:

FUMS, PROFUMS, SALUMS prima domenica di marzo
Suggestivo viaggio gastronomico con protagonista il Salame, Re della tavola carnica, interpretato in modo diverso da ogni azienda. Si possono così’ confrontare le ricette del salame, scoprire le insolite alternative di vari salumi e alcuni piatti della tradizione accompagnati da ricercati vini del Friuli Venezia Giulia.

I CJARSONSprima o seconda domenica di giugno
Attraverso le vie del paese avrete la possibilità di degustare i diversi sapori, le diverse anime che caratterizzano un piatto “povero”. 10 ricette, 10 paesi, 10 modi di interpretare i Cjarsons, un piatto della tradizione carnica dagli innumerevoli gusti e forme.

FASIN LA MEDE ultima domenica di luglio
È una delle manifestazioni più tipiche e singolari della Carnia e si svolge ogni anno l’ultima domenica di luglio. Nei prati sopra il paese, sul Monte Zoncolan, si rinnova l’antico rito della fienagione, dalla falciatura dell’erba alla composizione di grandi covoni di fieno (mede, appunto).

MAGIA DEL LEGNO prima domenica di settembre
La prima domenica di settembre, in occasione di Magia del legno, Sutrio si trasforma in un grande e animatissimo laboratorio en plein air, mettendo in mostra l’abilità dei suoi artigiani. I visitatori possono ammirare le sapienti mani degli artigiani forgiare il legno e scultori provenienti dall’Italia e dall’estero realizzare le loro imponenti opere. Scultura, intarsio, restauro, pirografia, lavorazione del legno in tutte le sue forme e sfumature: in ogni cortile, sotto ogni antico porticato del paese viene allestito un piccolo laboratorio artigianale, dove falegnami e intagliatori lavorano accompagnati dal suono della fisarmonica e di antichi strumenti tradizionali.

FORMANDI – Sapori e formaggi di montagna Data da definire, fra novembre e dicembre
Una straordinaria selezione di formaggi di malga della montagna friulana viene messa in mostra e degustazione in occasione di “FORMANDI – Sapori e formaggi di montagna”, ospitata nella suggestiva cornice di Cjase dal Len, un’antica segheria da poco riaperta dopo un sapientemente restauro. E’ un’occasione unica per conoscere, paragonandoli fra loro, i formaggi di una trentina di malghe della Carnia, del Canal del Ferro-Val Canale e del Pordenonese e per assistere all’inconsueta Asta di formaggi di malga del Friuli Venezia Giulia, che darà la possibilità agli addetti ai lavori (ristoranti, agriturismo, negozi di formaggi ed alimentari) di aggiudicarsi anche forme particolarmente pregiate e solitamente introvabili.

BORGHI E PRESEPIda Natale all’Epifania
Durante le feste di Natale Sutrio diventa un “paese –presepio”. Il paese viene addobbato a festa e una straordinaria rassegna di presepi realizzati da artisti e artigiani carnici e dell’area alpina viene allestita nei cortili, nelle cantine, accanto ai fogolar (i tipici camini carnici), sotto i loggiati delle più antiche case del paese.
Cuore di Borghi e Presepi è il grande Presepio di Teno, un’opera eseguita nel corso di ben 30 anni di lavoro da Gaudenzio Straulino (1905-1988), maestro artigiano di Sutrio. Questo presepio riproduce in miniatura gli usi e i costumi tradizionali del paese, che vengono animati grazie ad una serie di perfetti ingranaggi meccanici. Più che un presepio nel senso tradizionale del termine, quello di Teno è uno straordinario spaccato etnografico sulle tradizioni, la vita, i lavori, le usanze della montagna carnica.

Albergo Diffuso Sutrio Zoncolan

Un paese per albergo. L’Albergo Diffuso Sutrio Zoncolan è una realtà che negli anni ha cambiato il modo tradizionale di intendere la ricettività alberghiera. Nasce infatti dall’idea di mettere in rete il patrimonio edilizio del paese, rendendolo una componente essenziale dell’offerta turistica. Le camere d’albergo, invece che essere fisicamente situate in un unico edificio, sono sparse nell’antico borgo di Sutrio e nelle sue frazioni: il turista ha quindi l’opportunità di vivere in un ambiente non artefatto, di immergersi nella vita del paese e di godere appieno del relax offerto dalla quiete del luogo. L’ospite quindi assapora il suo soggiorno in un paese che è albergo e vive una vacanza rigenerante, alla scoperta della cultura, delle tradizioni e del ritmo di vita di un classico borgo di montagna.

L’Albergo Diffuso è nato per incentivare lo sviluppo economico di Sutrio e diventare volano di uno sviluppo turistico a impatto zero, con un occhio di riguardo per l’ambiente, nel rispetto della popolazione e della tradizione locali. L’idea di fondo che caratterizza il progetto è che le diverse realtà economiche, sociali e ambientali di Sutrio diventino tutte elementi essenziali dell’offerta dell’Albergo Diffuso.


Visit Zoncolan
Tel. 0433778921 – www.visitzoncolan.cominfo@visitzoncolan.com
Albergo Diffuso Sutrio Zoncolan
Tel: 0433778921 – www.albergodiffuso.orginfo@albergodiffuso.orghttps://facebook.com/borgosoandri/
Pro Loco Sutrio
Tel: 0433778921 – www.prolocosutrio.comprolocosutrio@libero.ithttps://facebook.com/proloco.sutrio/


COMUNICATI

6 ottobre 2019 a Sutrio (Ud), in Carnia “Farine di Flor” Farine e birre artigianali

6 ottobre 2019 a Sutrio (Ud), in Carnia “Farine di Flor” Farine e birre artigianali

Farine di Flor, mulini, farine e delizie della Carnia in programma a Sutrio domenica 6 ottobre ...

Domenica 4 agosto appuntamento sui prati dello Zoncolan con “Fasjn la mede”

Domenica 4 agosto appuntamento sui prati dello Zoncolan con “Fasjn la mede”

“Fasjn la mede”, la tradizionale festa della fienagione sui prati del monte Zoncolan, sopra Sutrio (UD) ...

Domenica 1 settembre a Sutrio per riscoprire la “Magia del legno” fra i monti della Carnia, in Friuli Venezia Giulia

Domenica 1 settembre a Sutrio per riscoprire la “Magia del legno” fra i monti della Carnia, in Friuli Venezia Giulia

Scultori e artigiani all’opera, mercatino, giochi e attività per bambini a Sutrio ...