Podere Casanova







Immerso nel classico panorama toscano da cartolina, con l’inconfondibile skyline di Montepulciano sullo sfondo, Podere Casanova è un incantevole microcosmo incastonato nella quiete della natura della Val di Chiana. Si trova in località Tre Berte, e racchiude i vigneti che sconfinano nel bosco, la cantina con una grande sala degustazione con terrazzo panoramico, un piccolo ed accogliente agriturismo con 3 appartamenti indipendenti, Girasole, Glicine e Vigna.

Il nome è un omaggio a Giacomo Casanova, fra i più grandi personaggi, e sicuramente il più poliedrico, del Settecento italiano, intellettuale, avventuriero, seduttore, che nei suoi viaggi approdò a Montepulciano e ne fu irrimediabilmente ammaliato. Come lui, a tre secoli distanza, sono stati ammaliati dal fascino delle terre poliziane – con gli incantevoli paesaggi, uniti alla storia, l’arte, la cultura racchiusi fra le antiche mura di Montepulciano, quintessenza stessa della Toscana – Isidoro Rebatto e Susanna Ponzin, coppia di imprenditori veneti del settore della geotermia e delle energie rinnovabili, che nel 2016 hanno acquistato la tenuta. Impegnati da sempre nella salvaguardia ambientale, nella tutela del paesaggio e in prima fila contro ogni spreco di risorse, si sono avventurati fin da giovani in imprese orientate alla sostenibilità, in particolare con il recupero di centrali idroelettriche dismesse e riattivate per la produzione di energia pulita. La scelta di ridare nuova vita a Podere Casanova si inserisce in questa visione e porta con sé il piacere di dar vita ad una nuova impresa che esemplifichi ed esalti le affinità elettive che intercorrono tra la loro terra d’origine, il Veneto, e quella d’elezione, la Toscana.

Dopo l’edificazione della nuova cantina e i lavori radicali in campagna (con l’attenzione prioritaria alla sostenibilità), l’acquisto di nuovi vigneti, il reimpianto di altri, la creazione degli alloggi agrituristici ricavati da quella che era un tempo la vecchia cantina, oggi Podere Casanova è conosciuto per l’assoluta qualità dei suoi vini e della sua accoglienza. I suoi vigneti si estendono per 16 ettari senza soluzione di continuità tutt’attorno alla cantina e i suoi vini portano la firma del noto enologo Franco Bernabei.

Portabandiera dell’azienda è il Vino Nobile di Montepulciano (blasonato e antichissimo, documentato fin dal 789, prediletto dai papi, il primo in Italia a potersi fregiare della DOCG), declinato anche nella selezione in purezza Nobile Settecento e nel Nobile Riserva, e racchiuso anche in preziosi grandi formati, Magnum e Golia. Ad esso si affiancano il Rosso di Montepulciano, i Super Tuscan Irripetibile e Leggenda, il profumato bianco Euforia e le eleganti bollicine Bulles Brut e Caterina Rosé.


Podere Casanova
Strada Provinciale 326 Est, n. 196 – loc. Tre Berte – Montepulciano (SI)
Tel. 0578.896136 – 0429.841418 – 335 8305927
www.poderecasanovavini.cominfo@poderecasanovavini.com 


COMUNICATI

Natale country – Vacanze con famiglia ed amici al Podere Casanova di Montepulciano.

Podere Casanova: lontano dalla folla, nella quiete della campagna toscana ...

Colore rosa corallo, sentore di petali di rosa: per la Festa della Donna ecco le bollicine del Caterina Rosè di Podere Casanova di Montepulciano

Le bollicine di Caterina Rosè di Podere Casanova di Montepulciano per la Festa della Donna ...

Podere Casanova di Montepulciano – Pregiati vini online & Buen retiro in agriturismo per vacanze sicure lontano dalla folla

Podere Casanova - Pregiati vini per impreziosire le tavole delle feste ...