Lantieri de Paratico


È una delle cantine storiche della Franciacorta e il suo Franciacorta Cuvée Brut NV ha conquistato il titolo di World Champion al The Champagne & Sparkling Wine World Championship 2019 (CSWWC) di Londra, il principale concorso internazionale dedicato ai vini mossi. I Lantieri de Paratico hanno radici franciacortine che risalgono a più di mille anni or sono. Nell’XI sec. fecero erigere a Paratico un imponente castello, dove si narra sia stato ospitato anche Dante Alighieri, e nel 1500 si trasferirono a Capriolo, dove si distinsero per la produzione di vini, che fornivano alle corti dei Gonzaga, dei signori di  Ferrara e di Milano.

Ancor oggi la Cantina Lantieri ha sede nel centro storico del borgo medioevale di Capriolo. Il complesso aziendale comprende la struttura storica, della quale fanno parte le vecchie cantine dai volti seicenteschi, e quella moderna, caratterizzata da ambienti di costruzione più recente, dove hanno luogo le fasi della vinificazione, secondo le attuali ed avanzate tecnologie. Alla cantina è annessa Corte Lantieri, un elegante Agriturismo con 7 camere e un eccellente ristorante.

I 20 ettari di vigneti si estendono in parte intorno alla sede aziendale e in parte alle pendici del Monte Alto. La produzione è di 150.000 bottiglie annue ed è dedicata principalmente a tutta la gamma dei Franciacorta, a cui si affiancano pregiati Curtefranca.


Cantina Lantieri de Paratico
Via Videtti 3, Capriolo (BS) – Tel. 030 736151 – www.lantierideparatico.itinfo@lantierideparatico.it

Agriturismo Corte Lantieri
Via Videtti 3, Capriolo (BS) – Tel. 030 7364071 – www.cortelantieri.itinfo@cortelantieri.it  


COMUNICATI

No post found