Ronco dei Tassi


L’azienda nasce nel 1989 quando Fabio Coser e la moglie Daniela decidono di acquistare un podere di circa 9 ettari, di cui 4 a vigneto, nel cuore del Collio Goriziano e più precisamente nel comune di Cormons. Qui, ad un’altitudine che varia fra i 140 e 250 metri sul livello del mare, ci troviamo ai limiti del Parco naturale di Plessiva, zona di tutela ambientale ricca di flora spontanea e di numerosa fauna selvatica che, non disturbata, trova in questi luoghi l’habitat ideale. Dalla specifica presenza di alcune colonie di tassi che nel periodo in cui l’uva è matura diventano ghiotti consumatori dei grappoli più dolci e dalla particolare disposizione dei vigneti in terrazze ben esposte denominate “ronchi”, è nato il nome dell’azienda Ronco dei Tassi.

La filosofia di produzione aziendale si basa principalmente sulla rigorosa attenzione nella coltivazione e nei sistemi di allevamento del vigneto con controlli qualitativi e quantitativi che permettono di arrivare alla trasformazione dell’uva in cantina nel modo più sano e naturale possibile. Tutto ciò ci consente di riuscire a conservare al prodotto finale le caratteristiche e la qualità tipiche del frutto e del territorio da cui ha origine.

La passione e il continuo impegno riposto in azienda ci ha consentito di raggiungere importanti risultati e grandi soddisfazioni. Sostenuti da tutto ciò abbiamo acquistato nuovi vigneti con l’intento di aumentare lentamente la produzione aziendale mantenendo alto il livello qualitativo dei vini prodotti.

Oggi l’azienda si sviluppa su una superficie di 50 ettari di cui 23 a vigneto e i rimanenti a bosco. Questo rapporto fra superficie vitata e bosco legata a tecniche colturali estremamente rispettose dell’ambiente, ci consentono realmente di sviluppare una viticultura ecosostenibile, a tutela dei nostri consumatori e a garanzia di un futuro per il nostro splendido territorio.

L’azienda, che Fabio Coser conduce a livello familiare assieme ai due figli Matteo ed Enrico, ha l’obbiettivo di crescere e migliorare continuamente soprattutto dal punto di vista qualitativo, cercando di mantenere e sviluppare sempre più forti i valori della tradizione e di una terra così importante e generosa, per potersi distinguere in un mondo del vino sempre più globale e omologato.

Ronco dei Tassi
Località Montona 19, Cormòns (GO) – Tel. +39 048160155 – www.roncodeitassi.itinfo@roncodeitassi.it


COMUNICATI

No post found