27 agosto alla Rocca di Lonato del Garda: Incontro con la scrittrice Costanza Lunardi sul tema “I LUOGHI DELL’ANIMA”.


L’appuntamento in occasione della mostra fotografica “Kenro Izu – Luoghi dell’anima”

Il 27 agosto alle 18.00, all’interno degli spazi espositivi della Rocca di Lonato del Garda che ospitano la mostra fotografica Kenro Izu – Luoghi dell’anima (viaggio spirituale e introspettivo nei luoghi sacri del mondo, colti dall’obiettivo del famoso fotografo giapponese) la scrittrice, opinionista e ambientalista Costanza Lunardi dialogherà con il pubblico sul tema de “I Luoghi dell’anima”.

Per “Luoghi dell’anima” si intendono spazi degli affetti, della memoria, dell’appartenenza. Il fotografo giapponese Kenro Izu ha dedicato a questi “luoghi speciali” alcuni scatti che rimangono così intrisi di poesia e sentimento da destare nei visitatori della mostra una profonda ammirazione.

Questo argomento è stato affrontato da Costanza Lunardi in numerose occasioni: durante i viaggi che ha compiuto ha potuto ad esempio immergersi in uno dei più straordinari giardini italiani, quello di Ninfa, feudo della nobile famiglia Caetani, in Lazio.

Ogni paesaggio può divenire un “Luogo dell’anima” purché se ne rispetti l’essenza, se ne conosca la storia e se ne preservi la memoria. Lo sguardo sensibile di chi lo incontra può determinare connessioni profonde: lo sguardo di Kenro Izu, restituito attraverso il mezzo fotografico permette di condividere la magia di Stonehenge, del Cairo, dei templi e dell’architettura completamente immersa nella natura di Machu Picchu.

Attorno a questi temi parlerà Costanza Lunardi. L’appuntamento permetterà di vedere la mostra che rimarrà aperta sino a domenica 31 agosto.

Informazioni – Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Tel. 0309130060 – www.fondazioneugodacomo.it  

ALLEGATI

Kenro Izu_Amritsar #376, India_2009