Metinella


L’azienda vinicola Metinella di Montepulciano (SI) in Toscana, si trova nel cuore di una delle regioni vitivinicole più importanti e conosciute d’Italia, in una terra dalla bellezza unica dove storia, arte e natura si intrecciano con armonia e vivacità. Vocazione dell’azienda è creare vini di qualità, ad iniziare dal celeberrimo Nobile di Montepulciano, a cui è riservata la maggior parte della produzione. Per realizzarli, si utilizzano uve proprie, nobili e tradizionali, coltivate sui fianchi delle colline che degradano dolcemente in Valdichiana.

La tenuta si estende su un’area di 22 ettari, di cui 18 vitati, distribuiti dai 350 ai 550 metri di altitudine. Vi sono piantate vigne di Sangiovese, Mammolo, Colorino, Canaiolo e ulivi, da cui si ricava un pregiato olio extravergine.

I lavori in vigna e in cantina vengono fatti nel completo rispetto della natura, escludendo ogni forzatura e l’utilizzo di prodotti chimici. Il risultato, sono vini di spiccata personalità, che esprimano al meglio il terroir. Ne è portabandiera Burberosso, Vino Nobile di Montepulciano DOCG, che viene prodotto tenendo fede alla tradizione dell’antico disciplinare, che prevedeva l’utilizzo al 90% di Sangiovese.

Metinella accoglie gli enoturisti per visite guidate e degustazioni in cantina. Per loro, vengono organizzati tour di varia durata e tipologia con visite guidate alle vigne e alla cantina; passeggiate nei vigneti a piedi, bici, jeep o a cavallo; tour di approfondimento sull’evoluzione del vino in invecchiamento con degustazione da botte del Vino Nobile di Montepulciano. Il tutto, con degustazioni finali e la possibilità di degustare i piatti proposti dall’agriturismo abbinati ai vini aziendali.

I vini e l’olio si possono acquistare direttamente nel Wine shop, elegante e minimale, con il bancone ricavato dall’assemblaggio di doghe di vecchie botti, si trova all’accesso della cantina, che si vede immersa nella penombra al di là di una grande porta vetrata.  Sopra la cantina, una grande sala con camino che si apre all’aperto con terrazza panoramica e pergolato, ospita i tavoli dell’Agriturismo, dove vengono proposti piatti leggeri e salutari a base di prodotti locali e verdure dell’orto, in una personale e contemporanea interpretazione della cucina tradizionale toscana.

www.metinella.it


COMUNICATI

Dal 12 settembre ogni mercoledì: “Apericena in cantina” all’azienda Metinella di Montepulciano (Si)

Dal 12 settembre ogni mercoledì: “Apericena in cantina” all’azienda Metinella di Montepulciano (Si)

Dal 12 settembre ogni mercoledì Apericena in cantina da Metinella. Appuntamento con vini, golosità e musica

Medaglia di Bronzo al Decanter World Wine Awards 2018 per il Burberosso di Metinella

Medaglia di Bronzo al Decanter World Wine Awards 2018 per il Burberosso di Metinella

Il Nobile di Montepulciano DOCG della cantina Metinella è tra i vini più quotati nel concorso organizzato da Decanter

Metinella – Giovane e dinamica azienda di Montepulciano

Metinella – Giovane e dinamica azienda di Montepulciano

Metinella, azienda vinicola di Montepulciano (SI) in Toscana. Vini unici per celebrare la magia di un territorio

Vinitaly: Metinella presenta “142-4 Nobile di Montepulciano DOCG – Selezione”

Vinitaly: Metinella presenta “142-4 Nobile di Montepulciano DOCG – Selezione”

Sarà il Vinitaly di Verona a fare da cornice alla presentazione 142-4 Nobile di Montepulciano DOCG – Selezione

Azienda Vinicola Metinella a Montepulciano

Azienda Vinicola Metinella a Montepulciano

L'azienda vinicola Metinella si trova a Montepulciano, luogo dalla bellezza unica e terra di grandissimi e storici vini.