17 marzo: 3° appuntamento di Mezzano Romantica con il concerto di Francesca Aste


SCARICA IL COMUNICATO > Mezzano Romantica 2018_terzo appuntamento

SCARICA LE IMMAGINI >

Francesca Aste


MEZZANO ROMANTICA 2018
Sabato 17 marzo concerto di pianoforte di Francesca Aste

Proseguono gli appuntamenti con l’ottava edizione Mezzano Romantica. Il terzo spettacolo in calendario è sabato 17 marzo alle 21 al Centro Civico di Mezzano, con il concerto di pianoforte di Francesca Aste. 

La serata prevede un programma con musiche inglesi del Novecento e del Seicento. La prima parte sarà un omaggio a Benjamin Britten, moderno Orfeo britannico, innovatore nel solco della tradizione, dalla musica antica al repertorio popolare, appassionato didatta e organizzatore culturale, votato alla condivisione e alla promozione sociale del patrimonio culturale. Sarà un repertorio che non vuole certo suggerire l’avversità all’estetica dell’Avanguardia novecentesca, ma che e dedicato a compositori del Novecento che hanno dichiarato, per ragioni anche molto diverse l’uno dall’altro, la loro estraneità alle avanguardie e alla politica “della contemporaneità”. Il concerto racconterà storie minori, tragitti individuali ma estremamente significativi ed attuali, con musiche che hanno affermato un modo diverso di essere contemporanei al proprio tempo.

Da quest’anno gli spettacoli di Mezzano Romantica non si concentreranno solamente nei mesi estivi, ma si svolgeranno lungo tutto l’anno, con la cadenza di un evento ogni mese. La fortunata rassegna musicale internazionale diretta da Francesco Schweizer avrà il suo clou con il Trentino Music Festival di Mezzano Romantica, realizzato in collaborazione con la Music Academy Orchestra di New York, che vedrà arrivare nel Primiero decine di musicisti di tutto il mondo (dal 24 giugno al 4 agosto).


Francesca Aste

È pianista che lavora per il cinema e la danza. Si è formata pianisticamente con Pier Narciso Masi all’Accademia Pianistica di Imola e in masterclass con maestri come Bruno Canino, Michele Campanella, Arnaldo Cohen, Filippo Gamba e Riccardo Zadra. Accanto all’attività concertistica, dal 2000 si è dedicata alla composizione di accompagnamenti musicali per audiovisivi e per il cinema muto, collaborando con importanti istituzioni (Cineteca di Bologna) ed esibendosi in Italia e all’estero, come solista e con il gruppo Musica nel Buio di Bologna.

Ha suonato in festival internazionali tra cui il Festival del Cinema Ritrovato (Bologna 2002, 2004, 2008, 2010), Festival Musica 900 (Trento, 2001), L’ALTRO SUONO festival (Teatro Comunale di Modena, 2006), il Festival Effetto Cunningham (2005) e Effetto Glass (2006) al Mart di Rovereto, Societa Filarmonica -Invito all’ascolto (Trento, 2006), Jecheon Film Festival (Corea, 2006) e Seoul Art Cinema (Seoul, corea 2006), il Reitschule Bern Film Festival (Berna, Svizzera dal 2005 al 2016), Festival du Cinema Italien di Annecy (Francia, 2005 e 2008), il Bologna Festival (Bologna, 2011), Eterotopie (Mantova 2012), Stagione concertistica dell’Associazione Filarmonica di Rovereto (2014), LongLake Festival (Lugano, 2012 e 2016).

Innamorata del Novecento, ed esecutrice della musica di John Cage, ha organizzato nel 2012 il festival Musicage con collaborazioni di livello internazionale.

Dal 2013 lavora con passione per il Liceo musicale e coreutico “Bonporti” di Trento come Maestro accompagnatore alla danza e docente di Pianoforte II strumento.

Programma della serata

The English Garden, Around Benjamin Britten

William Byrd

The Woods so Wild (1590)

Benjamin Britten

Twelve Variations for Piano (1931)

Henry Purcell

Rondo (1658-95)

Cornelius Cardew

Father Murphy

Long life Chairman Mao

da Piano album (1973)

Howard Skempton

Image (1989)

Weel well Cornelius (1982)


Per informazioni: Comune di Mezzano
tel. 0439.67019, www.mezzanoromantica.itinfo@mezzanoromantica.it


 

Condividi con