Domenica 27 settembre: Il Castello di Spessa a Capriva del Friuli apre le porte ai visitatori, in tutta sicurezza, in occasione di “Castelli Aperti”


Il magnifico Castello di Spessa a Capriva del Friuli, che ebbe tra i suoi ospiti Giacomo Casanova, anche quest’anno aprirà le porte al pubblico domenica 27 settembre, in occasione della 34° edizione di Castelli Aperti, organizzata dal Consorzio Salvaguardia Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia per valorizzare lo straordinario patrimonio rappresentato da manieri e fortificazioni della regione. E lo fa in tutta sicurezza, rispettando le norme anti Covid e accogliendo i visitatori in gruppi poco numerosi.

Si potranno così visitare la chiesetta, i saloni storici arredati con mobili, quadri, porcellane d’epoca e le cantine storiche, scavate in profondità sotto il castello, dove ha luogo l’affinamento dei vini prodotti dall’omonima azienda. Sono le più antiche e scenografiche del Collio e si sviluppano su due livelli: quello superiore risale al periodo medievale, il secondo, che si trova a 18 metri di profondità, è un bunker militare realizzato nel 1939 dall’esercito italiano ed utilizzato sia da quello tedesco che da quello americano come avamposto fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Ora ha il compito ben più gradevole e pittoresco di custodire al meglio le barriques, grazie alle ideali temperatura e umidità.  La visita alle cantine sarà preceduta dalla proiezione di un video che racconta la storia del logo. Nella dependance all’entrata del maniero, si potrà visitare la Sala Casanova dedicata all’enologia e si potrà fare una sosta nel Wine Shop fra vini, distillati e mieli della casa, e raffinate golosità del territorio.

Anche il parco storico che circonda il maniero sarà aperto ai visitatori: per omaggiare il suo più illustre ospite vi è stata tracciata una romantica passeggiata letteraria fra alberi secolari, bersò, balconate ornate di statue, con 10 tappe scandite da sorta di pagine di libro in ferro battuto, dove sono incise frasi di Casanova sull’amore, le donne, l’amicizia, la vita.

Visite guidate sono in programma all’inizio di ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Biglietti: interi 7 €; ridotti 3,50


Castello di Spessa Golf & Wine Resort
Via Spessa, 1 – Capriva del Friuli (GO)
Tel: + 39 0481.808124 – www.castellodispessa.itinfo@castellodispessa.it

ALLEGATI

Condividi con